Servizio Civile: aperto il bando del Comune per la ricerca di 8 operatori volontari

Per presentare le domande ci sarà tempo fino alle ore 14 di mercoledì 26 gennaio 2022. Martedì 11 gennaio la serata informativa. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet dell’Ente.

Data di pubblicazione:
20 Dicembre 2021
Immagine non trovata

Hai dai 18 ai 28 anni e vuoi realizzare un’esperienza straordinaria per il tuo futuro?

Il Comune di Mondovì ricerca 8 operatori volontari di Servizio Civile: 7 nel bando ordinario e 1 nel bando di Servizio civile digitale.

I volontari saranno così inseriti: 2 presso l'Ufficio Ambiente, nell’ambito del progetto "In rete con l’ambiente"; 2 presso la Biblioteca Civica, nell’ambito del progetto “Biblioteche nel territorio: la cultura a portata di mano”; 2 presso l’Asilo Nido nell’ambito del progetto “Nidi tra terra e cielo”; 1 presso l’Ufficio Politiche sociali nell’ambito del progetto “Non ho capito: può ripetere?” e, infine, 1 nell’ambito del progetto “Auxiulium – Nessuno resti solo, anche in rete” che supporterà gli utenti nelle procedure di accesso ai principali servizi online erogati dalle Pubbliche amministrazioni, al fine di ridurre il gap nel digital divide.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali ed è previsto un compenso mensile pari a €444,30.

Anche quest’anno i singoli progetti sono parte di più ampi programmi, progettati con Enti della provincia di Cuneo, Asti e del Torinese, che rispondono a uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Parte della formazione, sia generale sia specifica, sono infatti svolte sulle differenti sedi del territorio.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto e la sede per i quali avanzare la candidatura (i codici sede per i posti attivabili presso il Comune di Mondovì sono: ufficio politiche sociali e servizio civile digitale 158858, biblioteca civica 158856, asilo nido 158854, ufficio ambiente 158857).

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022.

Per indicazioni più specifiche relative al Bando di selezione si rimanda al seguente link della Città di Asti, ente capofila dei progetti.

Per maggiori info: https://www.politichegiovanili.gov.it/ (sezione “Per gli operatori volontari" a fondo pagina) dove è possibile leggere e scaricare il bando e www.scelgoilserviziocivile.gov.it.

È previsto un  incontro on-line di presentazione dei progetti nella giornata di martedì 11 gennaio 2022 alle ore 18,00 al seguente link:  https://global.gotomeeting.com/join/274961373

Le schede riassuntive dei progetti saranno scaricabili dal sito del Comune di Mondovì nella sezione dedicata, raggiungibile al seguente LINK, digitando bit.ly/3FaN56T oppure scansionando il seguente QR code:

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Politiche Sociali inviando una e-mail a barbara.gallo@comune.mondovi.cn.it