Dante 700. La Comedìa in ceramica.

Fino al 30 gennaio 2022 una mostra che coniuga poesia e arte ceramica con opere di artisti provenienti da Mondovì, Savona, Albisola e Castellamonte

Data di pubblicazione:
17 Dicembre 2021
Immagine non trovata

Sabato 18 dicembre, alle ore 17:00, nel prestigioso Palazzo Fauzone di Germagnano, sede del Museo della Ceramica di Mondovì, verrà inaugurata la mostra “Dante 700. La Comedìa in ceramica

Nata dalla collaborazione tra Società Dante Alighieri - Comitato di Mondovì, Comune di Mondovì, Museo della Ceramica, Galleria GulliArte di Savona e Società Dante Alighieri - Comitato di Savona, la mostra è realizzata in occasione del settimo centenario dalla morte del grande poeta e sarà affiancata da un corollario di eventi collaterali, incontri, letture e presentazioni, a cura del prof. Paolo Lamberti, presidente del Comitato monregalese della Società Dante Alighieri.

La scelta della ceramica è parsa adatta sia ad un poeta plastico e visivo come Dante, di cui sono note le capacità nelle arti pittoriche, sia alla tradizione ceramica monregalese e ligure: gli artisti esposti provengono infatti da Savona, Albisola, Castellamonte e Mondovì.

In parallelo a questo evento espositivo si terranno ulteriori appuntamenti culturali.

Il 29 dicembre 2021, ore 16:30, Nicola Duberti leggerà la sua traduzione piemontese del Canto XXVI del Purgatorio, commentandola insieme a Paolo Lamberti. L’8 gennaio 2022, ore 16:30, Paolo Lamberti, con la conferenza Salvate il soldato Dante, tratterà di un aspetto poco noto della vita e dell’opera dantesca, ovvero la sua esperienza militare. Entrambi gli incontri, a ingresso libero, si terranno nella sala conferenze del Museo della Ceramica.

Infine, il 29 gennaio 2022, alle ore 16:30, presso il Circolo di Lettura di Piazza, Ada Prucca e i musicisti di Canzone&teatro, con la collaborazione di Eleonora Briatore, terranno uno spettacolo dal titolo Dante all’ora del tè. Leggero ma non troppo.

Il calendario di celebrazioni dantesche è stato proposto - e prontamente accettato dall’Amministrazione comunale - dal presidente del Comitato monregalese della Società Dante Alighieri, Paolo Lamberti. Un supporto di fondamentale importanza alla riuscita dell’iniziativa è stato offerto dalla direzione del Museo della Ceramica che ha accolto l’iniziativa offrendo la propria qualificata competenza in materia.

La mostra ceramica dedicata a Dante approda a Mondovì grazie alla presidente del Comitato Savonese della Società Dante Alighieri, Anna Maroscia, che ha organizzato una prima versione dell’esposizione a Savona, mettendo quindi a disposizione del Comitato di Mondovì i materiali raccolti, nel quadro di una proficua reciproca collaborazione tra i due Enti.

L’iniziativa è inoltre frutto del lavoro di Antonella Gulli, curatrice della galleria Gulliarte di Savona, che da molti anni dedica particolare attenzione alla ceramica e che ha inserito questa esposizione all’interno del pluriennale Progetto Kéramos.

Si ringrazia per l’aiuto offerto il direttivo del Circolo di Lettura di Piazza, la Pasticceria Comino, l’Istituto Alberghiero Giolitti, e l’agenzia Assimondo di Mondovì.

Celebrazioni dantesche a Mondovì

Dante 700. La Comedia in ceramica

a cura di Antonella Gulli (galleria Gulliarte di Savona), Christiana Fissore (direttrice Museo della Ceramica), Paolo Lamberti (Presidente Comitato di Mondovì – SDA)

18/12/2021 – 30/01/2022