Progetto “Nati per Leggere - Piemonte”. Corso gratuito di lettura espressiva ad alta voce.

Un’interessante iniziativa formativa offerta alla cittadinanza

Data:
24 Settembre 2021
Immagine non trovata

L’Amministrazione comunale, nell’ambito delle iniziative condotte all’interno del progetto “Nati per leggere – Piemonte 2021”, finanziato dalla Compagnia di San Paolo ed organizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, propone l’iniziativa “Corso di lettura ad alta voce”, articolato in un laboratorio di lettura espressiva condotti dall’attrice Elena Griseri. Si tratta di una proposta formativa gratuita (fino a esaurimento dei posti complessivamente disponibili) offerta a tutte le persone interessate ad approfondire il tema della lettura rivolta ai bambini.

L’attrice ELENA GRISERI è un’apprezzata professionista che vanta una significativa carriera formativa alle spalle ed un’altrettanto vasta esperienza nel settore teatrale. Compie la sua formazione artistica al Liceo artistico “Ego Bianchi” di Cuneo ed all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, dove si diploma in scenografia. Parallelamente si dedica allo studio delle discipline teatrali presso scuole private e, nel 2010, si forma come pedagoga teatrale col maestro Anatolij Vasiliev. Ha al suo attivo numerose partecipazioni a spettacoli teatrali realizzati in Italia e all’estero da prestigiose compagnie teatrali fra cui “Teatro Gioco Vita – Teatro stabile d’innovazione di Piacenza”. Ha partecipato a produzione cinematografiche ed è altresì attiva da diversi anni nel settore della promozione teatrale realizzata a favore dei ragazzi.

“Corso di lettura ad alta voce” è un’iniziativa formativa pensata per coloro che abbiamo voglia e desiderio di scoprire come dar vita alla parola scritta, rapportandosi con essa, trasformandola in espressione orale e quindi in “lettura espressiva”.

Il laboratorio intende essere un corso-base per conoscere i propri strumenti ed appropriarsi di tecniche utili a rendere interessante e stimolante una lettura, in particolar modo quella di fiabe e favole a principale beneficio dei bambini.

Il corso si terrà nei locali del Centro Studi Monregalese a Mondovì Piazza, secondo il seguente calendario:

GIOVEDI’ 14 OTTOBRE      ore 17,00 – 19,00

GIOVEDI’ 21 OTTOBRE      ore 17,00 – 19,00

GIOVEDI’ 28 OTTOBRE      ore 17,00 – 19,00

GIOVEDI’ 4 NOVEMBRE    ore 17,00 – 19,00

Per informazioni e adesioni:

Biblioteca Civica di Mondovì

(Sig.ra Monica Baudino),