Progetto “LIBeRI TUTTI”

Incontri estivi dedicati ai bambini e alle famiglie

Data:
10 Luglio 2021
Immagine non trovata

E' in pieno svolgimento, nei territori collegati alla rete bibliotecaria monregalese, il calendario di incontri programmati all'interno del progetto “LIBeRI TUTTI”, che prevedono pomeriggi dedicati alle famiglie per giocare, divertirsi, conoscersi trascorrere del tempo insieme, per le meravigliose vie del borgo medievale, attraverso storie dentro e fuori i libri.

Dopo l'appuntamento dell'11 luglio, svoltosi con successo a Garessio, sabato 24 luglio si terrà la seconda tappa dell'iniziativa nel Comune di Dogliani.

Il progetto è finalizzato a sostenere e promuovere l'abitudine alla fruizione culturale, come strumento per la crescita individuale, lo sviluppo civile, l’integrazione sociale e culturale sul territorio; diretto dal Comune di Mondovì, in collaborazione con Caracol Cooperativa Sociale e Social Community Theatre Centre/Teatro Popolare Europeo, sostenuto da Fondazione CRC, attraverso il bando “Cultura da Vivere”.

Spinti dalla volontà di cercare nuove strade per offrire opportunità di cultura alla comunità, con particolare attenzione e cura sociale agli anziani, alle famiglie con bambini e ai giovani, ogni appuntamento è stato pensato come un evento ludico-culturale, una sorta di caccia al tesoro che permetta alle famiglie di scoprire cose nuove o riscoprire cose già conosciute, attraverso la freschezza del gioco, trascorrendo del tempo insieme, immersi nelle meraviglie dei nostri territori.

Il calendario degli appuntamenti, tutti pomeridiani, è il seguente: 11 luglio GARESSIO – 24 luglio DOGLIANI – 7 agosto SAN MICHELE M.VI’ – 14 agosto OASI di CRAVA-MOROZZO – 19 settembre MONDOVI’.

Titolo univoco per tutti gli eventi è “LIBeRI TUTTI”: perché la cultura rende liberi, perché attraverso la leggerezza e la forza dinamica del gioco si possono imparare e insegnare tante cose, perché la cultura non è solo quella che si studia sui libri, ma è anche quella che si costruisce insieme attraverso le buone pratiche del vivere sociale.

Nel rispetto delle norme anti Covid-19, la partecipazione ad ogni evento sarà su prenotazione: si invitano pertanto le persone interessate a contattare preliminarmente i singoli Comuni sede dei vari appuntamenti per segnalare la propria intenzione di partecipare agli eventi.

Venerdi 30 Luglio 2021