Centri estivi per minori (Estate Ragazzi). Avvio dell'attività.

I soggetti intenzionati ad attivare servizi e progetti di "Estate Ragazzi" sono invitati a prendere attenta visione dei provvedimenti regionali allegati ed a presentare la SCIA prima dell'inizio dell'attività.

Data:
03 Giugno 2021
Immagine non trovata

La Regione Piemonte, con DGR n. 1-3339 del 31.5.2021, ha approvato le disposizioni integrative per la gestione in sicurezza delle attivita' dei Centri Estivi per bambini e adolescenti 6/17 anni durante la perdurante emergenza COVID-19 a valere per l'anno 2021 e la modulistica per la presentazione della Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) necessaria per l'attivazione dei Centri di vacanza per minori

Le disposizioni integrano la DGR n. 11-6760 del 20.4.2018, con ulteriori indicazioni per la gestione in sicurezza delle attività dei centri estivi, per bambini e adolescenti, durante l’emergenza da covid-19, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

  •   l’organizzazione delle attività e dei pasti e le priorità di accesso alle attività;
  •   la previsione del possibile coinvolgimento dei giovani volontari del servizio civile universale, con funzioni di supporto rispetto agli operatori impiegati nei Centri Estivi, anche attraverso la predisposizione di specifici accordi di gemellaggio;
  •   le indicazioni essenziali per valorizzare quali luoghi di pedagogia attiva, anche con riferimento all’attività di centro estivo, le fattorie didattiche, da ultimo disciplinate all’art. 19 della LR n. 1 del 22.1.2019.

I soggetti intenzionati ad attivare servizi e progetti di "Estate Ragazzi" sono invitati a prendere attenta visione dei provvedimenti regionali allegati ed a presentare la SCIA prima dell'inizio dell'attività (SCIA disponibile a questo link).

Si ricorda che la SCIA deve essere presentata agli uffici comunali e che la stessa non è soggetta alle procedure in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive, tranne nel caso in cui venga attivato un Centro di vacanza con attività di ristorazione che necessiti di presentazione di SCIA ai sensi dell’art. 6 del Reg. (CE) n. 852/2004.

Si ricorda che la modulistica necessaria per la presentazione della SCIA è quella approvata con la Determinazione Dirigenziale n. 411 del 18 maggio 2018 ed è allegata alla presente notizia (link).

Con Determinazione Dirigenziale n. 526 del 3.6.2020 è stata approvata la restante modulistica necessaria per attivare e gestire in sicurezza i Centri estivi per bambini e adolescenti dai 6 ai 17 anni, così come da format consultabili e scaricabili e precisamente:

    Allegato B: Scheda sanitaria per minori all’atto dell’iscrizione
    Allegato C: Questionario monitoraggio settimanale dati sanitari del minore
    Allegato D: Scheda elementi di dettaglio per triage giornaliero per le tre fasce d’età di minori
    Allegato E: Patto di responsabilità reciproca

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio istruzione del Comune di Mondovì - Sig. Beltramo (tel. 0174/559260).