Soddisfare la voglia di leggere in zona rossa... senza raggiungere la biblioteca civica!

Come accedere alla piattaforma MLOL per fruire della lettura di ebook e riviste digitali online

Data:
15 Marzo 2021
Immagine non trovata

Si ricorda che, a partire dal mese di settembre 2020, è possibile accedere gratuitamente al sistema Media Library On Line (MLOL), cui la biblioteca civica ha aderito.  MLOL è una piattaforma che permette alle biblioteche di gestire il “prestito digitale” di qualunque contenuto: ebook, quotidiani, musica, audiolibri, film, ecc.

Grazie al nuovo prestito digitale completamente gratuito offerto dalla biblioteca civica diMondovì è possibile scaricare, consultare e leggere libri e riviste d’interesse direttamente da casa sul proprio tablet, smartphone o pc. Nel dettaglio, il portale del Sistema Bibliotecario Monregalese dà la possibilità di scaricare oltre 42.000 ebook, comprese le novità editoriali, consente la consultazione di oltre 7.000 testate giornalistiche nazionali ed internazionali (tramite il servizio “Press Reader”, provvisto di apposita app dedicata, senza alcuna limitazione alla consultazione) e la lettura del quotidiano “La Stampa” (quest’ultima accessibile ad un singolo utente per volta).

Sono inoltre disponibili oltre due milioni di “risorse open”: si tratta di documenti di varia tipologia (libri, audiolibri, mappe, spartiti musicali, manoscritti ecc.) non soggetti al diritto d’autore, liberamente consultabili e scaricabili.

Per accedere a MLOL occorre essere iscritti ad una delle biblioteche aderenti del Sistema bibliotecario e richiedere l'attivazione del servizio alla biblioteca civica centro rete di Mondovì. 

Le persone già iscritte ad una delle biblioteche del Sistema possono inoltrare una richiesta inviando una mail a: cn0065@biblioteche.ruparpiemonte.it

Una volta attivato l'account, si può accedere al portale https://sbmonregalese.medialibrary.it/ ed effettuare il login utilizzando il nome utente e la password ricevuti a mezzo e-mail.

Sul portale è presente una sezione dedicate alle FAQ relativa ai problemi più comuni che si possono incontrare; per ulteriori dubbi è possibile contattare il personale della biblioteca civica di Mondovì, inviando una mail a monica.baudino@comune.mondovi.cn.it

Gli utenti hanno a disposizione fino ad un massimo di n. 2 prestiti di libri digitali al mese per una durata di 14 giorni; trascorso tale periodo di tempo, nel caso in cui non si sia potuto leggere il libro, sarà possibile prenotare nuovamente il prestito per altri 14 giorni, a condizione che lo stesso non risulti già prenotato da altro utente.

Su MLOL si trovano moltissime risorse digitali, alcune libere, altre protette da DRM (Digital Rights Management) per tutelare il diritto d’autore. Quelle protette da DRM possono essere lette soltanto se si è in possesso dell’ID Adobe. Tra gli e-book reader, quindi, non risulta compatibile per la lettura di risorse con DRM l’e-reader Kindle.

MLOL dà inoltre la possibilità di scaricare un’apposita app (denominata MLOL Reader), e di creare un profilo utente che consente il download (scaricamento) degli ebook e la loro lettura offline (in locale) sui propri dispositivi.

Per accedere a questa risorsa è necessario iscriversi alla biblioteca civica di Mondovì, chiedendo l'attivazione a proprio nome del servizio MLOL.

Contatti e informazioni:  

Ultimo aggiornamento

Venerdi 09 Aprile 2021