Cessazione di validità della carta d’identità cartacea

Dal 3 agosto 2026 diventa obbligatoria la Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Data:

30 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

Come disposto dall'art. 5 del regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo del 20 giugno 2019 sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione" e come recepito dalla  circolare n. 76/2025 del Ministero dell’Interno, a partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità in formato cartaceo non sarà più considerata valida né come documento di riconoscimento sul territorio nazionale, né ai fini dell’espatrio.

A prescindere, dunque, dalla data di scadenza riportata sul documento, dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea diventerà inutilizzabile e dovrà essere sostituita dalla Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).

Coloro che sono ancora in possesso di un documento d’identità in formato cartaceo, quindi, sono invitati a sostituirlo con congruo anticipo.

In tal senso, è possibile prenotare un appuntamento digitalmente attraverso l’Agenda Smart del Comune di Mondovì raggiungibile a QUESTO indirizzo (scegliendo l’opzione Sportello Unico Polivalente - Carte d’Identità Elettroniche) ovvero telefonando allo 0174. 559914 (mercoledì dalle 14.15 alle 16.45 e venerdì dalle 15.15 alle 16.45). 

A cura di

Ufficio Servizi al Cittadino

Corso Statuto, 15, 12084 Mondovì CN, Italia

Telefono Anagrafe: 0174559209
Telefono Stato Civile: 0174559233
Telefono Stato Civile (solo il Lunedì dalle 8.40 alle 12 per atti di morte): 0174559913
Telefono Ufficio Elettorale: 0174559227
Email: servizicittadinoimprese@comune.mondovi.cn.it

Pagina aggiornata il 11/11/2025