Anche per l’anno 2025 è stata attivata la misura di sostegno “Carta Dedicata a Te”, il contributo economico per nucleo familiare di 500,00 euro per l’acquisto di beni di prima necessità previsto dal Decreto Interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF del 30 luglio 2025.
Gli interessati non devono presentare alcuna domanda, ma sono stati individuati dall’INPS, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti alla data del 12 agosto 2025:
- iscrizione di tutti i componenti nell'anagrafe comunale;
- titolarità di un ISEE ordinario valido non superiore a 15.000 euro;
- assenza di misure di sostegno attive: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta Acquisti, e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o comunale, nuova assicurazione sociale per l'impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni-CIG, qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Il possesso dei requisiti non comporta l’automatico diritto al beneficio.
Dal momento che le carte sono limitate - n. 216 carte assegnate al Comune di Mondovì su 977 nuclei in possesso dei requisiti, l’INPS elabora una graduatoria sulla base dei seguenti criteri, stabiliti dal decreto, elencati in ordine di priorità decrescente:
- nuclei familiari composti da non meno di 3 persone di cui almeno una nata entro il 31/12/2011, priorità per i nuclei con ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di 3 persone di cui almeno una nata entro il 31/12/2007, priorità per i nuclei con ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di 3 persone, con priorità per i nuclei con ISEE più basso.
Alla data del 10 ottobre 2025, i Comuni hanno effettuato le verifiche sulla residenza e su eventuali incompatibilità con altre misure di sostegno locali di natura continuativa e non occasionale, percepite dai nuclei presenti nella lista e consolidato la lista ricevuta dall’INPS.
I Comuni sono quindi ora in attesa di ricevere le liste definitive dei beneficiari, con il numero identificativo delle carte.
Tutte le comunicazioni agli assegnatari avverranno, dunque, solo a conclusione dell’iter descritto, attraverso la pubblicazione sul sito degli aventi diritto, nonchè inviando specifica comunicazione a mezzo posta.
NON È POSSIBILE DARE COMUNICAZIONI, NE’ DI PERSONA, NE’ PER TELEFONO, SULLA PRESENZA DI EVENTUALI NOMINATIVI SULLA LISTA.
Si precisa, inoltre, che la carta sarà utilizzabile fino al 28 febbraio 2026, ma sarà necessario effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio.
In allegato Decreto Interministeriale e lista dei beni acquistabili.