GENERALITA’
Al fine di garantire il diritto allo studio ai minori frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado ed appartenenti a nuclei familiari che si trovino in particolari condizioni socio-economiche, per l'a.s. 2025/26 l’Amministrazione comunale ha previsto per i residenti la possibilità di accedere al servizio mensa e/o al servizio di trasporto scolastico ad un costo ridotto, determinato in base alle condizioni reddituali e lavorative dei genitori, come indicate nell’allegato prospetto.
AGEVOLAZIONI
Le agevolazioni concesse per il servizio mensa e/o trasporto scolastico sono le seguenti:
- riduzione del 50% del costo pieno dei buoni pasto e/o del trasporto scolastico per i minori che fanno parte di un nucleo familiare il cui valore I.S.E.E. sia compreso tra € 0,00 ed € 5.000,00;
- riduzione del 20% del costo pieno dei buoni pasto e/o del trasporto scolastico per i minori che fanno parte di un nucleo familiare il cui valore I.S.E.E. sia compreso tra € 5.000,01 ed € 8.000,00;
- riduzione del 10% del costo pieno dei buoni pasto per i minori, dal 2° figlio e successivi, che fanno parte di un nucleo familiare il cui valore I.S.E.E. sia compreso tra € 8.000,01 ed € 23.000,00.
CONDIZIONI PARTICOLARI
Ai richiedenti che, al momento della presentazione della domanda di agevolazione, si trovino in una delle seguenti condizioni lavorative, sarà riconosciuta la riduzione del costo del buono pasto/trasporto scolastico in misura pari al 50% delle tariffe vigenti, per l’anno scolastico di riferimento e, comunque, fino al permanere della situazione di disagio lavorativo:
- i lavoratori in cassa integrazione ordinaria, in cassa integrazione straordinaria;
- i beneficiari di indennità di disoccupazione;
- le persone che abbiano cessato la propria attività di lavoro autonomo/commercio nel corso dell’anno di presentazione della domanda senza aver trovato altra occupazione
potranno presentate domanda di agevolazione durante il corso dell’intero anno scolastico.
COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
Gli interessati a beneficiare delle riduzioni possono accedere alla procedura dalla home page del Comune di Mondovì,Servizi - Richiedere agevolazioni scolastiche, al seguente LINK
Si avvisa che per accedere alla compilazione della domanda sul nuovo portale, è necessario autenticarsi tramite SPID o CIE - Sistema Pubblico di Identità Digitale secondo le modalità indicate al sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Le richieste di riduzione dovranno essere esclusivamente presentate in via telematica sul portale del Comune di Mondovì dal 1° luglio al 30 settembre 2025.
Si evidenzia che, ai sensi dell’art. 51 del regolamento comunale di contabilità, la concessione delle agevolazioni sarà subordinata all'assenza di posizioni debitorie riferibili: ai tributi comunali; ai canoni comunali; al corrispettivo dovuto per precedenti concessioni e/o attribuzioni di beni ed agevolazioni comunali. S'invitano pertanto le persone interessate a regolarizzare la propria posizione prima dell'inoltro della domanda.
La domanda, qualora sussistano le condizioni, deve essere corredata dalla documentazione attestante:
- l'inserimento in cassa integrazione ordinaria
- l'inserimento in cassa integrazione straordinaria
- l'inserimento in lista di mobilità
- la condizione di lavoratore/trice in disoccupazione con indennità
- la condizione di lavoratore/trice in disoccupazione senza indennità
- la condizione di lavoratore/trice autonomo/a o commerciante che ha cessato la propria attività nel corso dell’anno, senza aver trovato altra occupazione.
I lavoratori in cassa integrazione ordinaria, in cassa integrazione straordinaria, i beneficiari di indennità di disoccupazione e le persone che abbiano cessato la propria attività di lavoro autonomo/commercio nel corso dell’anno di presentazione della domanda senza aver trovato altra occupazione potranno presentate domanda di agevolazione durante il corso dell’intero anno scolastico.
Si rammenta, infine, che i criteri per l'accesso alle agevolazioni sono quelli già stabiliti con la deliberazione della Giunta comunale n. 110 del 24/7/2020,
SPORTELLO PER LA FACILITAZIONE DIGITALE
Le persone che necessitassero di un aiuto per la compilazione della domanda potranno rivolgersi allo Sportello per la Facilitazione Digitale, prendendo un appuntamento preventivo al n. tel. 0171 - 1680375. (e-mail: info@retefacilitazionedigitale.it)
Lo Sportello per la Facilitazione Digitale di Mondovì è attivo il martedì e il sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 12:00.