Nell’ottica di proseguire nell’azione amministrativa finora intrapresa, attenta ai bisogni e alle necessità delle famiglie e tangibile, tra le altre cose, nel percorso di ottenimento della certificazione di “Comune amico della famiglia”, la Giunta comunale ha deliberato 15.137,33 euro (stanziati dal Dipartimento per le politiche della famiglia) a titolo di contributi da erogare a beneficio delle famiglie per l’iscrizione dei minori residenti nel Comune di Mondovì ai doposcuola attivati negli spazi educativi degli istituti statali di istruzione primaria e secondaria di primo grado.
Il bando proposto intende abbattere i costi delle rette sostenute dalle famiglie per la frequentazione dei loro figli ai doposcuola a pagamento: attraverso un intervento diretto sulla spesa documentata dal 1° settembre al 31 dicembre 2025, sarà possibile ricevere fino ad un massimo di 200,00 euro per ogni bambino/ragazzo frequentante un doposcuola (potranno comunque usufruire del contributo anche più soggetti dello stesso nucleo famigliare).
Sono escluse dal provvedimento tutte le tipologie di doposcuola attivate dalle società e dalle associazioni sportive aventi ad oggetto attività atletica o sportiva.
Gli interessati a beneficiare delle riduzioni possono accedere alla Home Page del comune e cliccando su “Servizi” verranno reindirizzati su una pagina che presenta l’icona “Servizi in evidenza”, dal quale si potrà scegliere il procedimento “Richiedere agevolazioni per doposcuola”
Si avvisa che per accedere alla compilazione della domanda sul nuovo portale, è necessario autenticarsi tramite SPID o CIE - Sistema Pubblico di Identità Digitale secondo le modalità indicate al sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Le richieste di riduzione dovranno essere esclusivamente presentate in via telematica sul portale comunale entro le ore 09:00 del giorno 9 dicembre 2025.
Si evidenzia che, ai sensi dell’art. 51 del regolamento comunale di contabilità, la concessione delle agevolazioni sarà subordinata all'assenza di posizioni debitorie riferibili: ai tributi comunali; ai canoni comunali; al corrispettivo dovuto per precedenti concessioni e/o attribuzioni di beni ed agevolazioni comunali. S'invitano pertanto le persone interessate a regolarizzare la propria posizione prima dell'inoltro della domanda.
Alla richiesta dovrà essere allegata la seguente documentazione:
− copia della/e ricevuta/e di pagamento rilasciata/e dai soggetti organizzatori dei doposcuola e relativa copia del bonifico o altro documento fiscale quietanzato dalla banca che dimostri l’effettivo pagamento;
− documentazione comprovante l’iscrizione al doposcuola.
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Le persone che necessitassero di un aiuto per la compilazione della domanda potranno rivolgersi allo Sportello per la Facilitazione Digitale, prendendo un appuntamento preventivo al n. tel. 0171 - 1680375. (e-mail: info@retefacilitazionedigitale.it)