A partire da giovedì 30 aprile a Mondovì sarà consentito accedere agli orti urbani in via San Rocchetto, nel rispetto, però, di alcune regole e a condizione che il soggetto interessato non si trovi in alcuna delle situazioni per le quali è previsto il divieto di lasciare la propria dimora. È quanto stabilito dal Comune a seguito delle precisazioni del Governo, che ha chiarito che anche la coltivazione e la produzione agricola per autoconsumo rientrano tra le attività consentite.

Fino a nuove disposizioni, l'accesso sarà consentito secondo le seguenti modalità:

• il soggetto interessato attesti, con autodichiarazione completa di tutte le necessarie indicazioni per la relativa verifica, di essere l'assegnatario di uno degli orti urbani predetti, con indicazione del percorso più breve per il raggiungimento del sito;

• gli orti urbani sono numerati; per evitare assembramenti nelle aree orticole, si è deciso di procedere a una suddivisione degli accessi:

✓ nei giorni pari del mese potranno accedere coloro che conducono un lotto di orto a cui

corrisponde un numero pari;

✓ nei giorni dispari del mese, potranno accedere i conduttori dei lotti orticoli con numero dispari.

• l'accesso agli orti è consentito una sola volta al giorno e nel limite massimo di tre ore;

• potrà entrare una sola persona per lotto orticolo;

• dovrà sempre essere mantenuta una distanza minima di almeno due metri tra le persone nei diversi lotti; a tal fine, nella zona di accesso agli orti, o nelle casette dedicate al ricovero attrezzi, non potrà presenziare e/o sostare più di una persona per volta;

• ogni conduttore di orto potrà accedere all’area orticola solo se munito di mascherina e guanti;

• non si dovranno mai usare gli attrezzi a mani nude;

• è vietato l'uso dei servizi igienici.

In generale vale la regola di evitare ogni forma di assembramento. Verranno effettuati controlli a campione dall’amministrazione comunale per verificare che tali disposizioni siano rispettate. Il non rispetto delle disposizioni costringerà il Comune a indire una nuova chiusura dell’area orticola.

Clicca qui per consultare l'ordinanza completa e accedere alla sezione relativa all'emergenza.

Giovedi 08 Ottobre 2020