"Giorno della Memoria": il programma delle commemorazioni

Lunedì 27 gennaio verranno posate due nuove pietre alla memoria dei monregalesi Vincenzo Bellino e Oreste Peirone.

Data:
23 Gennaio 2020

Lunedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria dedicata alle vittime dell’Olocausto, la Città di Mondovì organizza un ampio programma di commemorazioni, con la posa di due nuove pietre alla memoria dei monregalesi Vincenzo Bellino ed Oreste Peirone, deportati rispettivamente a Fossoli e a Flossenbürg.

Il programma delle celebrazioni prevede alle ore 8,30 la deposizione di una corona commemorativa presso la stele all’esterno del cimitero urbano e, a seguire, la deposizione di altre due corone al Monumento “Morti per la Libertà” (scalone dell’Altipiano, ore 8,45) e al “Monumento alla Shoah”, presso la scuola media “Anna Frank” (ore 9). Autorità, studenti e cittadini partecipanti, poi, raggiungeranno in corteo piazza Santa Maria Maggiore, dove verrà posata la pietra in memoria di Oreste Peirone, per proseguire in via Beccaria, dove il Sindaco scoprirà quella a ricordo di Vincenzo Bellino.

La mattinata si concluderà al Teatro “Baretti”, con un momento di riflessione riservato agli studenti degli Istituti Scolastici cittadini dedicato alla complessità del Novecento, dall’Olocausto alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. L’incontro, dal titolo “L’uomo fa ripartire il tempo: è l’inizio di una nuova Umanità”, verrà coordinato dal prof. Roberto Rossetti. Sono previste, a cura degli studenti, letture tratte da “Se questo è un uomo” di Primo Levi, “Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre e Daniela Palumbo e “Sono stato un numero. Alberto Sed racconta” di Roberto Riccardi.

«La consapevolezza dell’orrore cui seppe giungere l’uomo - commenta il Sindaco Paolo Adriano invitando la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni - non sia soltanto oggetto di doverosa commemorazione, ma momento di viva riflessione per orientare le scelte quotidiane di ciascuno».

Giovedi 08 Ottobre 2020