Macellazione per consumo domestico privato presso il domicilio-indicazioni operative

Data:
15 Ottobre 2021
Immagine non trovata

Il Reg. CE 853/04 riguardante le norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale non si applica alla produzione primaria per uso domestico privato e alla preparazione, alla manipolazione e alla conservazione domestica di alimenti destinati al consumo domestico privato (CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI - Articolo 1 - Ambito d'applicazione, Paragrafo 3) pertanto la macellazione per consumo domestico privato presso il domicilio esula dal campo di applicazione della norma comunitaria.

In ambito nazionale il 26 marzo 2021 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 27 del 02 febbraio 2021 che, nello specifico, all’art. 16 consente di fatto la macellazione per autoconsumo al di fuori di stabilimenti riconosciuti.

Il nuovo decreto, all’art. 18, ha abrogato il Regio Decreto del 20 dicembre 1928 n. 3298, pertanto non è più prevista un’autorizzazione comunale alla macellazione a “domicilio”.

In allegato la modulistica da compilare ed inviare al Servizio ASL Dipartimento di Prevenzione S.C. Igiene degli Alimenti di Origine Animale, nonchè la nota informativa ASL con i recapiti utili.

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 15 Ottobre 2021