Un territorio allo specchio

Dialoghi sulle tradizioni e la cultura popolare tra Alto Tanaro e Monregalese a Mondovì sabato 24 settembre 2022

Data di pubblicazione:
22 Settembre 2022
Un territorio allo specchio

L’ultimo evento della stagione facente parte del progetto di valorizzazione "D’Acqua e di Ferro" si svolgerà sabato 24 settembre alle ore 16 presso l’Antico Palazzo di Città a Mondovì Piazza.

Studiosi e appassionati dialogheranno di tradizioni folkloristiche e di cultura polare e sulle connessioni fra Alto Tanaro e Monregalese.

Grazie alla collaborazione e al supporto del Centro Studi Monregalesi e del Comune di Mondovì, partner del Progetto D’Acqua e di Ferro, interverranno Ernesto Billò, professore, scrittore e studioso, Laura Bonato, antropologa dell’Università di Torino, Beppe Carazzone, Sindaco di Bagnasco e Presidente Onorario del Gruppo Folkloristico Bal do Sabre, Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis, rispettivamente pittrice e scrittore, profondi conoscitori della tradizione del Carnevale monregalese, Ezio Michelis, rappresentante del CAI – Ormea, esperto di storia e tradizioni montane, che con l’Associazione Culturale Ulmeta, organizza ogni estate la manifestazione folkloristica Patoci e Mascarei a Ormea. Modererà l'incontro Giorgio Ferraris, sindaco di Ormea, presidente dell’Unione Montana Alta Val Tanaro, scrittore e studioso della storia e delle tradizioni dell’Alta Val Tanaro.

Per informazioni:

Sito istituzionale progetto D'Acqua e di Ferro