Mostra: "Utilità e prestigio: bastoni da passeggio"

Prorogata l'apertura della mostra allestita all'Antico Palazzo di CIttà

Data di pubblicazione:
15 Settembre 2022
Mostra: "Utilità e prestigio: bastoni da passeggio"

L’esposizione “Bastoni, utilità e prestigio” presenta circa 200 esemplari che spaziano tra le varie tipologie di bastoni, soggetti elaborati o preziosi, simbolo di distinzione sociale, civile, militare, e soggetti che rispondono a specifiche esigenze e funzioni, spesso pezzi unici realizzati ad hoc. Particolare risalto viene dato ai vari materiali che compongono i bastoni, come l’avorio, l’osso, il corno, l’argento, la porcellana, l’ambra, la tartaruga, numerosi tipi di legno, persino il vetro, solo per citarne alcuni.

Il viaggio nel mondo del bastone attraversa qui due secoli e mezzo, partendo dalla fine del Settecento per giungere alla prima metà del Novecento. Con l’avvento della Restaurazione, in seguito al Consiglio di Vienna (1814), si assistette ad un’inarrestabile ascesa del bastone, oggetto in grado di segnare un’epoca e di influenzare quelle successive: gli anni dal 1830 al 1914 sono definiti infatti come l’epoca d’oro del bastone. Dopo la prima guerra mondiale tuttavia si registra un radicale mutamento degli stili di vita: la rivoluzione industriale prosegue la sua inarrestabile marcia e, di pari passo, le rivoluzioni sociali cambiano i costumi e le abitudini, causando una graduale diminuzione dell’uso del bastone da passeggio. Il bastone sopravvive solo nel settore dell’eleganza formale ad alto livello sociale ed i ritmi di vita sempre più veloci e frenetici rendono il bastone da passeggio un oggetto ingombrante di cui non si avverte più la necessità. 

L’esposizione è resa possibile grazie ai collezionisti il professor Silvio Borsarelli e il figlio Giulio che hanno messo a disposizione del pubblico monregalese la loro importante collezione, testimonianza di antiche raccolte familiari e soprattutto frutto di lunghe e appassionate ricerche.

La mostra resterà aperta il primo week end del mese ed in occasione di eventi e festività dalle 15 alle 19; gli altri giorni su prenotazione

 

MOSTRA: 

"Utilità e prestigio. Bastoni da passeggio"

 

SEDE:

Antico Palazzo di Città - Via Giolitti, 1 - Mondovi' Piazza

 

CONTATTI:

e-mail: smborsarelli@hotmail.com

 

Ultimo aggiornamento

Sabato 24 Settembre 2022