Elezioni politiche del 25 settembre 2022

Elettori temporaneamente all'estero opzione voto per corrispondenza

Data di pubblicazione:
06 Agosto 2022
Elezioni politiche del 25 settembre 2022

Visto il Decreto del Presidente della Repubblica n. 97 in data 21 luglio 2022 con il quale sono stati convocati, nella giornata di domenica 25 settembre 2022, i comizi elettorali per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica (G.U. n. 82 del 07/04/2022), si informa che gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche, ovvero appartenenti alle Forze Armate o di Polizia (di cui all’art. 4-bis, commi 5 e 6, L. n. 459/2001), si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricada la data di svolgimento delle consultazioni in oggetto, hanno diritto di esprimere il proprio voto per corrispondenza nella circoscrizione estero. Analoga agevolazione è estesa ai familiari con loro conviventi; in tal caso, non occorre il requisito della residenza temporanea all’estero per almeno tre mesi.

Per esercitare tale diritto è necessario presentare al Comune di iscrizione elettorale una dichiarazione di opzione utilizzando il seguente modulo reperibile anche nell’espositore posizionato all’ingresso del palazzo comunale ed accessibile in orario d’ufficio, corredata da copia di un valido documento d’identità.

Le dichiarazioni dovranno pervenire al Comune di Mondovì, entro e non oltre mercoledì 24 agosto 2022, preferibilmente via PEC all’indirizzo comune.mondovi@postecert.it oppure  via posta elettronica ordinaria all’indirizzo info@comune.mondovi.cn.it; in alternativa la dichiarazione potrà essere presentata direttamente allo sportello unico polivalente (senza previo appuntamento).

Ultimo aggiornamento

Venerdi 12 Agosto 2022