Venerdì 26 settembre 2025, alle ore 18:00, nei locali del Centro studi monregalesi (vicolo Monte di Pietà, 1 - Mondovì Piazza) verrà proposta la presentazione dell'ultimo romanzo di Bruno Vallepiano, intitolato "Il freddo nelle ossa. L'ottava avventura di Mauro Bignami" (Golem, 2025).
Dialogherà con l'autore Ornella Donna.
L'evento culturale è inserito all'interno della rassegna "Alla scoperta di un libro", organizzata dalla biblioteca civica ed parte integrante del progetto "Città che legge".
L'ingresso è libero.
In quest'opera ritroviamo il protagonista degli ultimi romanzi di Vallepiano, Mauro Bignami, profondamente frustrato dalla vicenda che lo ha coinvolto l’anno precedente e che ha messo a repentaglio la sua vita. Nel tentativo di ritrovare un equilibrio, tenta di mettere a tacere la smania di ricerca della verità, dedicandosi alla famiglia, agli amici, al lavoro e alle gite in montagna. Tuttavia, la scoperta di un cadavere durante un’escursione lo catapulta nuovamente in un’indagine oscura. Mentre emergono segreti e tensioni familiari, Mauro si trova ad affrontare il suo passato, combattuto tra il desiderio di verità e la paura di rivivere vecchi tormenti, trascinando il lettore in un’inchiesta che esplora un angolo grigio della nostra società.
Bruno Vallepiano è nato a Roburent, dove risiede tutt’oggi. Scrittore e giornalista di lungo corso, ha pubblicato saggi, guide, racconti, sceneggiature e narrativa, dedicandosi principalmente al genere giallo. Con Golem Edizioni ha pubblicato: Trappola per Lupi (2020), La donna con la pistola (2022), Violazione di domicilio (2023), La linea mortale (2023) e Buio in sala (2024).