
CERV-CITIZENS, EQUALITY, RIGHTS AND VALUES PROGRAMME CALL 2024-CITIZENS-TOWN-TT-
PROGRAMMA UE - CITTADINI, UGUAGLIANZA, DIRITTI E VALORI (CERV) -GEMELLAGGIO -CITTADINI-CITTÀ-TT.
PROJECT E.N.C.O.R.E. (L'EUROPE QUE NOUS VOULONS. CRÉONS ENSEMBLE NOTRE AVENIR).
Finanziamento europeo: 16.910,00€
IL Programma CERV-Bando 2024 Gemellaggio Città – Call for proposals Town Twinning (CERV-2024-CITIZENS-TOWN-TT), è un bando a valere interamente su risorse comunitarie, che finanzia progetti di gemellaggio tra città europee volti a favorire gli scambi tra cittadini di paesi diversi creando connessioni tra ambienti culturali e linguistici differenti, contribuendo a promuovere la diversità culturale, il dialogo, il rispetto e la comprensione reciproca e a sviluppare opportunità di partecipazione civica a livello europeo.
Il bando richiede necessariamente la partecipazione di municipalità di almeno due diversi Stati membri dell’unione e finanzia progetti volti a favorire scambi incentrati sui temi specifici tra i quali quello avente focus: “L’Europa che i cittadini vogliono”, stimolando dibattiti sulle lezioni apprese dalla storia in merito all’integrazione europea, riflettendo sulle tendenze attuali per fronteggiare con il dialogo l’euroscetticismo, per promuovere il senso di appartenenza europea e per rafforzare la coesione sociale europea.
Il Comune di Mondovì ha avanzato la propria candidatura al bando, presentando il progetto di gemellaggio dal titolo “E.N.C.O.R.E. - L'EUROPE QUE NOUS VOULONS. CRÉONS ENSEMBLE NOTRE AVENIR”, sviluppato in coerenza con gli obiettivi del CERV (Citizens, Equality, Rights and Values Program) e che prevede il gemellaggio con le seguenti città europee: Brignoles (Provence Alpes- Cote d’Azur region- France); Sami (Cefalonia Island – Greece); Rence – Vogrsko (Nova Gorica area- Slovenia).
Il progetto è quindi stato approvato dalla EACEA (European education and culture executive agency) della Commissione europea e finanziato per 16.910,00 euro, a valere su risorse interamente comunitarie.
Il progetto, organizzato attraverso il supporto del CFPCemon, vedrà la partecipazione a Mondovì di oltre 70 ragazzi provenienti dalle tre città gemellate, nei giorni 7,8 e 9 novembre e verranno qui sviluppati e consolidati i temi posti a base dell’iniziativa.
Obiettivi del progetto
- Rafforzare il senso di appartenenza all’Unione Europea.
- Promuovere la comprensione interculturale e la cittadinanza attiva.
- Stimolare il coinvolgimento dei giovani e dei cittadini nei processi decisionali.
- Superare stereotipi e pregiudizi, costruendo una cultura della pace.
Per il relativo programma, si veda la sezione news sulla home page.