Autorizzazione Vincolo Idrogeologico

Descrizione del Procedimento e riferimenti normativi utili

Data di pubblicazione:
17 Agosto 2020

Il presente procedimento disciplina gli interventi da eseguire nelle zone soggette a vincolo per scopi idrogeologici che comportino modificazione o trasformazione d'uso del suolo.

Rif.to: Legge Regionale 45/89 per interventi in zona soggetta a Vincoli di Tutela Idrogeologica di cui al R.D.L. 30 dicembre 1923 n. 3267

 

Unità Organizzativa responsabile dell'Istruttoria

Dipartimento Tecnico Area Gestione del Territorio - responsabile Arch. Carmela Masillo

 

Responsabile del procedimento

Istruttore Direttivo Geol. Lorenzo Rubino

e-mail lorenzo.rubino@comune.mondovi.cn.it.

Soggetto competente all’adozione del provvedimento finale

Dipartimento Tecnico Area Gestione del Territorio - responsabile Arch. Carmela Masillo

tel. 0174/559237

 

Modalità di avvio, modulistica e allegati

La richiesta di autorizzazione deve essere presentata per via telematica tramite lo Sportello Unico digitale Edilizia (SUE), utilizzando i modelli reperibili nella sezione “Istanze” – sottosezione “Modulistica” – Autorizzazione ex art. 3 L.r. 45/89

 

Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato

Telefonando (0174/559272), inviando una mail (lorenzo.rubino@comune.mondovi.cn.it), nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì dalle ore 8,00/8,30 alle ore 12,30/13,00 e dalle ore 13,30/14,00 alle ore 17,00/17,30; giovedì dalle ore 8,00/8,30 alle ore 13,30/14,00; venerdì dalle ore 8,00/8,30 alle ore 13,00/13,30.

Approfondimenti che esulano dalla semplice informazione possono essere trattati, previo appuntamento, con il Responsabile del procedimento che riceve presso il Dipartimento Tecnico Area Gestione del Territorio

 

Termini di conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo per la modificazione/trasformazione d’uso del suolo ai sensi della legge si conclude entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell’istanza da parte dell’Ente competente.

Il termine di cui sopra è sospeso per una sola volta e per un periodo non superiore a 30 giorni quando siano necessarie integrazioni o chiarimenti alla documentazione presentata; la sospensione decorre dalla data della richiesta di integrazione fino a quella della ricezione della documentazione integrativa.

I termini per la conclusione dell’intervento sono definiti nel provvedimento autorizzativo e, di norma, non sono superiori a:

-cinque anni nel caso di interventi in zone boscate;

-tre anni in caso di interventi in zone non boscate.

Qualora l’intervento ricada in zone boscate e non boscate ci si riferisce alla superficie maggiore

 

Servizio on Line

L’autorizzazione deve essere presentata per via telematica tramite il portale dello Sportello Unico digitale Edilizia (SUE), utilizzando i modelli reperibili nella sezione "Istanze" - sottosezione "Modulistica"

 

Oneri e pagamenti, modalità di effettuazione

  • 2 marche da bollo del valore corrente di cui una da apporre sull’istanza e l’altra sul provvedimento finale.
  • Diritti di segreteria da effettuare mediante piattaforma PagoPa sul portale del sistema PiemontePay al seguente link:

http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/piemontepay/servizi/945-portale-dei-pagamenti

Tipo: Pagamento spontaneo inserendo nel campo

“Ente”: Comune di Mondovì - selezionare la voce: “DIRITTI SEGRETERIA URBANISTICA”

  • Ai fini del rilascio della Autorizzazione è previsto l'obbligo del rimboschimento di terreni propri o comunque disponibili per una superficie pari a dieci volte quella modificata, quando questa sia boscata, o per una eguale superficie negli altri casi, con un minimo di 1000 mq. In alternativa è ammesso il versamento di un corrispettivo di rimboschimento stabilito nella misura di Euro 2169,12 per ettaro (per un minimo ha 0.10). Il versamento deve essere effettuato prima dell’inizio dei lavori. A tal fine il richiedente deve trasmettere copia della ricevuta di pagamento all’amministrazione autorizzante; in caso contrario l’amministrazione autorizzante provvede a sospendere i lavori fino alla regolarizzazione della posizione ed avviare le procedure per l’applicazione della sanzione amministrativa a carico dell’inadempiente (art. 13, comma 3 della legge);

Modalità di pagamento:

  • accedere sito di PiemontePAY (https://pay.sistemapiemonte.it/epayweb/);
  • scegliere tra “Paga con PiemontePAY” o “Per pagare in un centro autorizzato Stampa l'avviso”;
  • selezionare l’ente creditore (Regione Piemonte) e la materia oggetto di pagamento “Foreste - Corrispettivo rimboschimento l.r. 45/89 e compensazione monetaria l.r. 4/09 su autorizzazione dei Comuni”;
  • Compilare i dati richiesti e procedere con il pagamento o con la stampa dell'avviso;
  • I soggetti privati, singoli o associati, titolari delle autorizzazioni sono tenuti alla prestazione di una cauzione proporzionale di Euro 2.000 per ogni ettaro di terreno modificato o   trasformato, con un minimo di Euro 1.000. In alternativa al versamento della cauzione, il titolare dell’autorizzazione ha facoltà di costituire una polizza fidejussoria, assicurativa o bancaria, a favore dell’amministrazione autorizzante. La validità del contratto di fidejussione deve essere mantenuta, con eventuali rinnovi, fino allo svincolo della cauzione, rilasciato dall’amministrazione competente al rilascio dell’autorizzazione dopo l’accertamento della regolare esecuzione dei lavori, compresi quelli dell’eventuale rimboschimento di cui all’art. 9 della legge e del rispetto delle prescrizioni impartite. Per ottenere lo svincolo della cauzione, l’interessato deve presentare apposita istanza indirizzata all’amministrazione competente al rilascio dell’autorizzazione e, corredata da documentazione tecnica a firma di professionista abilitato attestante la regolare esecuzione dei lavori nel rispetto del progetto approvato, delle prescrizioni impartite, delle norme geotecniche e forestali vigenti e dei termini indicati nel provvedimento autorizzativo. Il pagamento è da effettuare mediante piattaforma PagoPa

 

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Segretario Generale

tel. 0174/559250

Ultimo aggiornamento

Martedi 16 Novembre 2021