RIMBORSO, COMPENSAZIONE TRIBUTI COMUNALI

Descrizione del Procedimento e riferimenti normativi utili

16 Dicembre 2020

Il procedimento è diretto ad ottenere il rimborso del tributo versato e non dovuto o a comunicare l’avvenuta compensazione tra crediti e debiti tributari e richiedere il rimborso dell’eventuale eccedenza ovvero la compensazione sui versamenti successivi (Articoli 15 (Rimborsi), 16 (Compensazioni tra debiti e crediti), 17 (Interessi) Regolamento per l’accertamento e la riscossione delle entrate tributarie R-CF001).

Unità Organizzativa responsabile dell'Istruttoria

Dipartimento Contabilità e Finanze

Responsabile del procedimento

Mantelli Elisa - Tel. 0174/559296

Catto' Claudia -  Tel. 0174/559284

e-mail: comune.mondovi@postecert.it

Funzionario responsabile: Pecollo Elena

Modalità di avvio, modulistica e allegati

Modelli per istanza:

M-TR040 Domanda di rimborso tributi comunali

M-TR041  Domanda di rimborso tributi comunali (eredi)

M-TR023 Comunicazione di compensazione credito tributario

M-TR017 Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

L’istanza, unitamente a copia di un documento di identità, se la domanda non è sottoscritta in presenza del funzionario addetto, può essere presentata con le modalità di seguito indicate:

-       direttamente allo sportello del cittadino

-       posta ordinaria

-       posta elettronica ordinaria – e-mail all’indirizzo: imu@comune.mondovi.cn.it  - tari@comune.mondovi.cn.it

-       Pec all’indirizzo: comune.mondovi@postecert.it

Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato

IMU – TASI (annualità fino al 2019):

Tel. 0174/559204 - e-mail: imu@comune.mondovi.cn.it

TARI:

Tel. 0174/559362 - e-mail: tari@comune.mondovi.cn.it

Termini di conclusione del procedimento

Istanze di rimborso:

180 gg dalla data di presentazione dell’istanza per la comunicazione del diritto al rimborso e contestuale comunicazione di  pagamento e/o per la comunicazione del diniego.

Istanze di compensazione:

30 gg dal ricevimento della comunicazione del contribuente, in caso di diniego con indicazione della motivazione.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

1) l'interessato può rivolgersi al responsabile del procedimento;

2) l'interessato può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, entro 20 giorni dalla scadenza del termine per l'adozione del provvedimento. Il titolare del potere sostitutivo:

a) conclude il procedimento nel termine di 15 gg

b) ovvero liquida 30 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 2.000 euro.

In caso di inottemperanza del titolare del potere sostitutivo, l'interessato può proporre ricorso al giudice amministrativo.

Contro il provvedimento finale è ammesso ricorso alla Corte di Giustizia Tributaria di Primo Grado.

Servizio on Line

Non vi sono al momento servizi on line legati a questo procedimento

Oneri e pagamenti, modalità di effettuazione

Oneri non previsti